Translate

mercoledì 26 settembre 2012

... CINQUE GIORNI DOPO

... cinque giorni dopo il mio post "inaugurale" posso dire di aver raccolto un' imprevista e varia quantità di riscontri (miei cari 13 lettori non badate all'esiguo numero di commenti) insieme, anche, a qualche porta chiusa sulle gengive... se dovessi fermarmi solamente a queste due pessime esperienze (laddove pessimo è un eufemismo) dovrei accantonare la mia passione per le moto ed uscire di scena parlando di omertà e marchette.
In realtà i pareri che ho potuto acquisire sono stati ben più di un semplice paio e tutti quanti onesti, dettagliati, ricchi di partecipazione e passione... uno, in particolare, mi ha permesso di aprire un pò di più quei miei piccoli occhietti da profano, distrarli dalla buia biblioteca in cui erano immersi per indirizzarli verso in punto di vista solo leggermente scostato rispetto al mio... del resto, si sà, sono i dettagli a fare la differenza e nel mio caso la differenza si è dimostrata essere piuttosto significativa sotto l'aspetto concettuale di cosa sia originale o meno, di cosa sia una citazione colta, cosa un plagio, cosa un'imitazione malriuscita e cosa un ricalco da furbetti.
Di fatto si tratta di sfumature talmente labili da impegnare duramente chi le voglia distinguere e questa non mi pare proprio la sede adatta per una disquisizione del genere.
Questa, ora che ora che ho avuto le risposte esaurienti che cercavo, è la sede adatta per parlare di moto, sogni, passioni e soprattutto delle storie di chi come me vorrebbe vivere la propria voglia di moto un pò scostato dalle copertine patinate e con le mani sporche di grasso...

Buona Strada a tutti,
Nuvola grigia.

Ps. vorrei ringraziare sentitamente chi ha dato il suo saggio contributo spontaneamente e chi ha partecipato un pò tirato per i capelli, ma soprattutto chi non si è espresso e chi, esprimendosi dall'alto della propria cattedra, mi  ha confermato, oltre ogni ragionevole dubbio, che il silenzio è d'oro :)

venerdì 21 settembre 2012

a proposito di originalità ...

... quello che non vi ho ancora detto, miei cari 13 lettori, è che sono letteralmente un topo di biblioteca, questa mia inclinazione, purtroppo, si concilia assai male con le mani sporche di grasso e l'odore di benzina qui in officina e così mi trovo ad avere le carte dei progetti che puzzano e la tastiera sporca !! lo stridio peggiore fra la mia personalità romantica ed il mio lato classico, tuttavia, l'ho avvertito qualche giorno fa quando, sfogliando le pagine di una celebre rivista di settore (per i curiosi cfr. CafeRacer Italia N° 3 alle pp. 10 e 11), ho trovato un bell'articolo circa un famoso designer che mette a disposizione del privato cittadino la sua penna e la sua creatività per creare, e cito, "pezzi one off" (che per noi profani significa più o meno: unico, originale, inedito e così via...). mi fermo un'attimo per chiarire che, a mio modo di vedere, la pensata in sé appare geniale ed innovativa se pensiamo che prima di questa opportunità noi pensatori di moto preparate avevamo a disposizione poco più della manualità di una scimmia antropomorfa per realizzare i nostri rendering (per una spiegazione tecnica del termine vi rimando al link di wikipedia... http://it.wikipedia.org/wiki/Rendering), alzi la mano chi di voi è davvero in grado di fare cose del genere partendo da un cliente ricco e probabilmente con idee poco chiare in ambito motoristico? io garantisco di non esserne in grado se non partendo da una foto e ricalcandola con carta e penna per poi lavorarla a mano...
Ma a proposito di ricalco, ecco che continuando la lettura la mia attenzione viene attratta dai lavori portati come esempio di originalità ed unicità, tre fantastici progetti su base honda cb 750
-mod. FAB FOUR
-mod. GLITTER BOY

                                                                     -mod. WILLOW SPRING

bellissimi, attraenti, accattivanti, darei la mano destra per avere una moto del genere (considerate che in garage ne ho due in attesa di cominciare i lavori...) adoro la geniale soluzione del serbatoio dell'olio riposizionato all'interno del codino, come pure la scelta dei tubi in rame al posto delle tubazioni in treccia per la mandata ed il ritorno dell'olio al motore, la forcella anteriore di derivazione cbr600f, quelle piastre di sterzo dal profilo stondato per non parlare della pompa freno anteriore (cfr. FAB FOUR) nascosta sotto il serbatoio ... hei, un momento la F.F. monta una pompa idraulica, perchè far passare i tubi sotto il canotto del serbatoio?? mmm qualcosa non mi quadra...
Ci sono alcuni particolari di questi disegni che mi sono familiari in modo tremendo... come in un deja vu... "impossibile !!" direte voi, sì perchè questi sono "pezzi one off", sì perchè sono moto uniche ed originali, mai viste prima !! e se invece vi dicessi che tutto il telaio, il motore, e gran parte della componentistica (con qualche modifica qua e la) ricalcano fedelmente una moto già vista sul finire del 2008 ?? come vi sentireste se vi dicessi che pure le ombreggiature dei rendering sono del tutto omologhe ad una foto di questa moto??
bene... ora chiudete gli occhi, scorrete il post in basso e guardate con attenzione...

                                     -mod. cb750four GORILLA PUNCH by  Wrenchmonkees

per i profani come me, questa moto è stata prodotta verso la fine del 2008 ed esposta niente di meno che in un museo di arte contemporanea e design, per l'esattezza al KunstIndustiMuseet di Copenaghen... devo aggiungere altro ??? mi viene ancora da pensare a quei tubi freno che dalle pinze vanno a finire sotto il serbatoio e ricordo che la G.P. all'anteriore è equipaggiata con una comune leva freno a filo e quindi necessita di avere il pompante da qualche parte, ecco perchè in questo caso la scelta di indirizzare i cavi al pompante nascosto sotto il serbatoio è perfettamente giustificata, ma nel caso della F.F. ?? mi sa che qui qualcuno ha sbagliato ad usare photoshop... :)
ora tanto per farvi avere la conferma che la foto poco più in alto è stata usata come modello da ricalcare, voi potete procurarvi le stesse immagini su internet, stamparle (avendo cura di ridurre leggermente la G.P.) e poi sovrapporre i fogli controluce...
A proposito di originalità ecco una dimostrazione di come pagare per potersi affidare alla fantasia di qualcun altro non sempre risulti la scelta migliore, a proposito di originalità sappiate che nessun addetto ai lavori o professionista del settore si è ancora scomodato per dire che una rivista di settore e tutto il suo staff editoriale abbiano l'obbligo deontologico di non prendere in giro noi lettori con la storia del clichè buttato via.
A proposito di originalità ... siate originali più che potete e se prendete "spunto" da qualcuno abbiate l'onestà intellettuale di farlo presente.

buona strada,
Nuvola Grigia.

Ps.tanto per rimanere in linea con i concetti di paternità e proprietà intellettuale specifico che il materiale fotografico utilizzato è stato reperito, online, sul blog del Dott. Oberdan Bezzi (qui e qui) e sul blog di Wrenchmonkees. Resta inteso che il Dott. Bezzi e Wrenchmonkees detengono la proprietà intellettuale delle immagini in oggetto inquanto autori, e che la pubblicazione di tale materiale ha solo fine divulgativo.

INTRO E TUTTO IL RESTO ...

Salve 13 lettori,
so bene che siete tutti in fervente attesa di un nuovo blog sul mondo kustom, so bene che voi dal palato fine non vedete l'ora di attingere da nuove fonti sempre le stesse foto in heavy-rotation, esattamente come non vedete l'ora di poter sbavare nuovamente sulle immagini di donne seminude e moto preparate che costano quanto il vostro appartamento... o erano donne che costano quanto il vostro appartamento e moto seminude ?! beh, allora lasciate che vi dica "benvenuti nel posto sbagliato !!" qui, ne sono sicuro, non troverete altro che quello spirito lasciato ad atrofizzarsi rincoglionendovi a forza di Norton Manx ed altre amenità simili sognate e risognate fino a togliere il piacere stesso del sogno!! quello che vorrei, invece, poteste trovare su queste pagine sono le vostre storie, le vostre moto, i vostri veri sogni (quelli che avete accarezzato per troppo tempo e poi lasciato andare per il troppo poco tempo) quelli alla vostra portata e che molti di voi continuano a portare avanti nei ritagli di tempo libero attraverso le quotidiane afflizioni ...
Bene, ora devo proprio scappare... sapete com'è, anche questo è per me un sogno accarezzato nei ritagli di tempo libero...

buona strada,
Nuvola Grigia.